lamaximafrosinone.com

CFP-ADR

È il famoso patentino per il trasporto di merci pericolose su strada.

Questa abilitazione si divide in:

  • CFP-ADR base che abilita il trasportatore a trasportare le classi di pericolo 2,3,4.1, 4.2, 4.3 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9 in colli e alla rinfusa

Più tre specializzazioni integrative:

  1. Cisterne
  2. Classe 1 – Esplosivi
  3. Classe 7 – Radioattivi

Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta che deve essere rinnovato ogni 5 anni.

Non è una patente in forma stretta ma un’abilitazione che si lega con la patente in possesso.

Cosa offriamo:

Non importa che sia rinnovo o primo rilascio. Avrete la possibilità di approfondire le tematiche ADR dal lato conducente attraverso una preparazione avanzata che vi renderà padroni della materia attraverso lezioni stimolanti con giochi e simulazioni che vi guideranno attraverso le dinamiche delle merci pericolose.

Materiale didattico:

Su supporto informatico esclusivo, sintetico e aggiornato

Chi siamo:

Consulenti ADR per tutte le specializzazioni responsabili (cisterne e classe 1) del gruppo di lavoro del Ministero Infrastrutture e Trasporti dell’aggiornamento dei quesiti per gli autisti secondo la normativa in vigore.

Il nostro motto:

“Non vi fate male!”

Con l’ADR ci si può fare male principalmente in due modi:

  • Il primo legato alle merci pericolose che trasportate. Non me ne voglia chi trasporta acqua minerale ma le merci pericolose sono più suscettibili
  • Il secondo è economico. Le sanzioni in ambito ADR sono pesanti e basta poco per trovarsi il portafoglio svuotato di centinaia di euro.

Il nostro scopo è fornirvi la preparazione ed i mezzi per viaggiare in sicurezza.

FAQ

Dove vale e chi può rilasciarlo?

Il CFP-ADR rilasciato in uno dei paesi firmatari vale anche in tutti gli altri.

Parti contraenti (n. 51 Paesi a Settembre 2019)

Albania, Andorra, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Federazione della Russia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kazachistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Marocco, Montenegro, Nigeria, Norvegia, Paesi-Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldavia, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagichistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Se faccio il rinnovo prima della scadenza?

Il CFP-ADR non ammette proroghe* per cui si consigli di provvedere al rinnovo a 12 mesi della scadenza del patentino.

I cinque anni andranno a sommarsi alla scadenza originaria del patentino e non partiranno dalla data di superamento dell’esame.

Posso conseguire il CFP-ADR con la patente B?

Non è una patente in forma stretta ma un’abilitazione che si lega con la patente in possesso quindi se hai la patente B, potrai portare merci pericolose in colli o alla rinfusa su mezzi fino a 3,5 tonnellate.