lamaximafrosinone.com

Bonus patente 2022 under 35: di cosa si tratta e come funziona

Il bonus patente 2022 under 35 è un contributo, erogato sotto forma di rimborso, pari all’80%, fino ad un massimo di 2500 euro, per l’ottenimento della patente CQC e l’abilitazione alla guida professionale dei mezzi pesanti.

L’agevolazione è riservata ai giovani, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vogliono lavorare nel settore dell’autotrasporto.
Il contributo è stato introdotto dall’articolo 10 del Decreto Milleproroghe ed è chiamato anche Bonus patente autotrasporto.

Lo scorso anno era già stato previsto un Bonus patente, ma con importi e scadenze diverse. Ad esempio, nel vecchio bonus, il rimborso non superava i 1000 euro. Col nuovo Bonus patente 2022 under 35, abbiamo sia un innalzamento del rimborso e sia un periodo maggiore per usufruirne.

Infatti, il bonus potrà essere utilizzato fino al 2026.

Bonus patente 2022 under 35: quali sono i requisiti per poterlo richiedere

Il bonus è riservato a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Non ci sono limitazioni Isee per poterlo richiedere, poiché il bonus non costituisce reddito imponibile del beneficiario.

Il bonus è valido come rimborso e coprirà l’80% delle spese sostenute (che andranno documentate). Per questo, è importante tenere la documentazione di tutte le spese fatte.
Inoltre, il bonus è valido per le patenti conseguite dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 e potrà essere richiesto per una sola volta.

CONTATTACI E RICHIEDI IL BONUS